Buon giorno a tutti, oggi per la colazione vedremo insieme come preparare delle fantastiche sfogliette con le mele, ovviamente il ripieno possiamo farlo come più ci piace e più avanti vedremo poi altri modi di riempire le nostre sfogliette. E' una ricetta semplicissima che richiede in totale meno di mezzora di tempo.
Ingredienti per 8 pezzi:
1 confezione di pasta sfoglia
3 mele
4 cucchiai di zucchero
1 tuorlo d'uovo
Preparazione:
Cominciamo a sbucciare le nostre mele e tagliarle a tocchetti medio-piccoli. Le mettiamo in una ciotola con lo zucchero e le lasciamo macerare per 5 minuti. Apriamo quindi la confezione della sfoglia e con uno stampo ricaviamo dei pezzi di pasta (noi qui abbiamo usato quello dei tortelli dentellato) . Al centro di questo mettiamo qualche tocchetto di mela che nel frattempo, grazie allo zucchero, avrà creato uno sciroppo. Sovrapponiamo un altro pezzo di sfoglia ricavato con lo stampo e sigilliamo bene i lati con le mani se lo stampo è già " decorato" come nel nostro caso o con una forchetta se invece è liscio.
Con un coltello affilato adesso pratichiamo dei piccoli tasgli sulla parte superiore della pasta, spennelliamo con il tuorlo sbattuto e terminiamo la preparazione con dello zucchero semolato.
Andranno in forno a 200 g per un quarto d'ora circa (dipende poi dal forno, comunque fino a quando risultano ben dorati).....Buona colazione a tutti
Consigli:
Usare pasta sfoglia di qualità
La pasta sfoglia deve essere bella fredda quindi va tolta dal frigo solo appena siamo pronti con la preparazione.
Nessun commento:
Posta un commento